Una giornata fra le bancarelle di libri a... Parigi

 
Chiunque voi siate, per crescere, provare, costruire, ammorbidire, lenire, mettete libri ovunque.” 
 
Victor Hugo



Nel 15° Arrodissement, al 104 rue Brancion, c'è un parco dedicato a George Brassens: scrittore, poeta, cantautore ed attore francese.

L'area verde è sobria e rilassante, ricchissima di vegetazione dai romantici colori pastello e dagli intensi profumi aromatici. All’interno dei padiglioni di ferro che costeggiano rue Brancion, dove anticamente c'era il mercato dei cavalli, dal 1987 c'è il Marché du livre ancien et d’occasion. Qui, il sabato e la domenica, dalle 9.00 alle 18.00, si respira un'atmosfera molto diversa rispetto a quella dei bouquinistes del lungosenna, che per quanto pittoreschi e poetici, hanno un fine puramente turistico.
Fra distese di intonsi ed antichi volumi e libri usurati, con su vecchissimi appunti dalla minuta grafia, c'è chi affannosamente cerca, chi si aggiudica prime edizioni e c'è chi seduto su piccoli sgabelli beve del tè caldo, avvolto in un piccolo scialle.
 
Fra bancarelle a perdita d'occhio, ci sono libri per tutti i gusti e per tutte le tasche: dai romanzi, la maggior parte in francese, ma se siete fortunati anche in italiano, fumetti, antichi manoscritti, libri d'arte, manuali di cucina, cataloghi di viaggi, titoli delle Belles Lettres (che potrete trovare anche, nella libreria specializzata Guillaume Budé, 95 boulevard Raspail).
 
A questo progetto hanno aderito circa duecento librari che si alternano nel corso delle settimane; per cui se avrete pazienza di cercare e la possibilità di tornare, probabilmente troverete ciò che cercate, o forse, vi imbatterete nell'inaspettato.





Commenti